Biografia

Giuseppe Billoni nasce a Roma nel 1953, ma è Mantova la città adottiva sia per gli studi accademici che per la professione. L’arte delle acqueforti e dei suoi dipinti, definita “criptica”, vela e disvela, secondo la concezione dell’artista, un universo simbolico tripartito, di contenuti di tipo cosmologico e metafisico. Indefinibili sospensioni, forme trasparenti, atmosfere oniriche, figure archetipali e figure mitologiche descrivono la sottesa analogia tra micro e macrocosmo che mira al centro dell’essere ed all’essenza del tutto. Ha partecipato a numerosissime mostre nazionali e internazionali, personali e collettive (1972-2006). Famosi i suoi Tarocchi di Giulio Romano (Mantova 1994).

Dei numerosi apprezzamenti ricevuti da studiosi e critici, tra i quali Carlo Franza, è da menzionare in particolare l’interesse e gli scambi epistolari con Federico Zeri che ritenne di farsi raffigurare sulla copertina del suo libro “Confesso che ho sbagliato”, con i Tarocchi di Billoni. Inoltre durante il XXXI Premio Suzzara manifesterà la sua netta preferenza per le opere esposte dal pittore.

At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet.

Hanno scritto di lui

Federico Zeri (lettere)
Alberto Cesare Ambesi
Benvenuto Guerra
Carlo Franza
Carlo Micheli
Claudio Cerritelli
Claudio Rizzi
Gilberto Cavicchioli
Ivan Cantoni
Paola Artoni
Rebecca Delmenico
Renata Casarin
Renzo Margonari
Roberta Cappellini
Vito Arienti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Giuseppe Billoni. Tutti i diritti riservati.